Allerta maltempo: Italia sotto assedio, quando torna il sereno
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Allerta maltempo in Italia: quando torna il sole e un colpo di scena

nuvole nere, maltempo

L’Italia stretta nella morsa del maltempo: le regioni più colpite e le previsioni per i prossimi giorni, con un nuovo colpo di scena per Halloween.

Lunedì 21 ottobre segna l’inizio di una settimana difficile per tutta l’Italia, con un anticiclone atlantico che porterà instabilità diffusa da Sicilia a Sardegna e fino al Nord. Le previsioni meteo segnalano un graduale peggioramento, con piogge intense soprattutto nelle aree più vulnerabili. Secondo le ultime indicazioni, l’allerta arancione resta attiva in Emilia Romagna, nel Veneto e in alcune zone della Lombardia, dove i livelli dei fiumi sono attentamente monitorati: ecco quando finirà il maltempo.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

maltempo nubi pioggia

Le previsioni meteo dei prossimi giorni in Italia

La settimana sarà caratterizzata da un’alternanza di schiarite e nuove ondate di maltempo. Martedì 22 ottobre si prevedono precipitazioni locali al Nord e sul versante tirrenico. 

Temporali più intensi potrebbero abbattersi su Campania e Sicilia nel pomeriggio, con cieli nuvolosi nel resto del sud Italia. Anche il mercoledì 23 ottobre sarà segnato da un cielo coperto e piogge diffuse nelle regioni centrali e settentrionali, con rovesci attesi anche in Basilicata.

Quando arriverà la tregua

Il maltempo dovrebbe continuare fino a sabato 26 ottobre, secondo le previsioni dell’Aeronautica Militare. Giovedì 24 ottobre, sono attese nuove piogge in Liguria, Sardegna, Toscana e alto Lazio

Solo nel weekend successivo, a partire da lunedì 28 ottobre 2024, si intravedono schiarite, con un cielo sereno in gran parte del Paese. Tuttavia, il ponte tra Halloween e Ognissanti potrebbe riservare nuove sorprese, con possibili precipitazioni tra il Nord Ovest e Roma.

Le temperature continueranno a rimanere più alte rispetto alla media stagionale, soprattutto nelle regioni tirreniche, con minime in lieve calo al Nord e stabili al Sud. 

L’aumento delle temperature potrebbe rendere la situazione meteorologica ancora più imprevedibile, soprattutto nelle aree appenniniche e alpine, dove potrebbero verificarsi ulteriori rovesci.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Ottobre 2024 14:50

“Mi candiderò dopo di lui”: la sfida a Vladimir Putin

nl pixel